top of page
  • barbarazanobini

Via Francigena Elsa River Park

Updated: Apr 15, 2023

"No man ever steps in the same river twice, for it's not the same river and he's not the same man". (Eraclito)



“We ourselves are made of water. Human beings are the way water has found to get around even far from rivers."


EN

We will begin our journey in the old town of Colle Val d'Elsa crossed by the Via Francigena.

The Elsa Trail is a stunning, beautiful walking path in Tuscany that allows you to follow the river for a few kilometers. This enchanting site is tucked away in central Tuscany, close to Siena, in a small village named Colle di Val d’Elsa. At the end of the trail, you are rewarded with the 15 meter high Diborrato Waterfall.

A Tuscan style picnic will be well-deserved after the wonderful walk and a regenerating bath.


IT

Situata nel cuore della Toscana tra Siena e Firenze e arroccata nella sua parte più antica - su un alto poggio e in posizione favorevole rispetto alla via Francigena - Colle di Val d'Elsa divenne un centro importante già prima dell'anno Mille. È stata classificata come il principale polo italiano nella produzione del cristallo. La produzione del vetro divenne tanto considerevole che Colle di Val d’Elsa fu definita “la Boemia d’Italia”.

Percorrendo le tranquille vie del borgo si incontrano imponenti costruzioni medievali e antiche abitazioni custodite e conservate con ammirevole cura. Scenderemo fino alla città nuova, da dove la strada asfaltata coi suoi rumori scomparirà per lasciare spazio solamente ai sentieri e ai suoni della natura: saremo finalmente giunti al Parco Fluviale dell’Elsa chiamato anche Sentierelsa.

Durante i secoli gli abitanti di Colle di Val d’Elsa hanno privilegiato il loro rapporto con il fiume, creando le "gore", ovvero antiche canalizzazioni del fiume Elsa, impiegate per fornire energia idrica ai molini, alle cartiere e alle gualchiere (mulini adibiti alla follatura dei tessuti). Attraverseremo quindi i numerosi e splendidi rivoli nei quali si perde e scorre l’Elsa, formando anche laghetti e cascate. Sarà proprio il suono dell’acqua infatti ad accompagnarci per gran parte dell’escursione. Lungo il suo corso potremo incontrare moltissime specie animali e vegetali che hanno trovato e stabilito una dimora accogliente in questo luogo.

Un’escursione tra fiume e terra, perfetta in ogni stagione, ma particolarmente indicata durante l’estate, quando le acque balneabili del fiume lo rendono un piccolo paradiso protetto anche dalla Regione Toscana. Lungo il sentiero ci sono infatti diverse vasche naturali dove potersi tuffare e uno dei punti più suggestivi del sentiero si trova nei pressi di una cascata, che con un salto di quindici metri, finisce in una pozza d’acqua cristallina, profonda circa dieci metri.


17 views

Recent Posts

See All

Comentários


bottom of page